INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Come utilizziamo i Suoi dati (artt. 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali)
Gentile Cliente,
per concederle il finanziamento richiesto, utilizziamo alcuni dati che La riguardano. Queste informazioni, che possono essere identificativi quali il Suo nome, il Suo numero di telefono, il Suo indirizzo e-mail o qualsiasi altra informazione che La riguardi (“Dati Personali”), verranno utilizzate da Toyota Financial Services Italia S.p.A. solamente ai sensi di quanto indicato nella presente informativa, e sempre in modo compatibile al Regolamento 679/2016 (“RGPD/GDPR”) e a qualsiasi altra norma in materia di protezione dei dati personali applicabile.
Contatti
Il Titolare del trattamento, ovvero il soggetto che determina l’utilizzo (“trattamento”) dei Dati Personali, nonché le finalità e le modalità di trattamento, è Toyota Financial Services Italia S.p.A. (“TFSI” o “Titolare”). Per qualsiasi chiarimento o richiesta relativa al trattamento dei Suoi Dati Personali, il Titolare potrà essere contattato ai seguenti recapiti:
- telefono: 06/548981
- e-mail: assistenzaclienti@it.toyota-fs.com
- pec: tfsitaliaspa@legalmail.it
- posta: Toyota Financial Services Italia S.p.A. Via K.Toyoda, 2- 00148 Roma
Le richieste inerenti il Suo contratto di finanziamento saranno gestite in lingua italiana e, su richiesta, in lingua inglese.
Il Titolare ha anche nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (“RPD/DPO”), che potrà essere da Lei contattato per qualsiasi chiarimento o richiesta relativa al trattamento dei Suoi Dati Personali ai riferimenti presenti nel nostro sito www.toyota-fs.it, sezione Trasparenza.
Come Utilizzeremo i Suoi Dati
I Suoi Dati Personali verranno raccolti per diverse finalità. Ciascuna di queste finalità è giustificata da una base giuridica, nel rispetto delle norme applicabili. Qui di seguito sono indicate le finalità per cui tratteremo i Suoi Dati Personali, nonché la base giuridica per ciascuna di tali finalità:
Utilizzeremo i Suoi Dati Personali per svolgere tutte le attività, precontrattuali e contrattuali, necessarie a dare seguito alla Sua richiesta e ai fini dell’esecuzione del contratto tra Lei e il Titolare, ai sensi dell’Art.6,c.1, lett.b) GDPR. In relazione a tale finalità potremo, ad esempio, contattarla per ricordarle le scadenze contrattuali o le Sue opzioni contrattuali, addebitarle i pagamenti previsti dal contratto, emettere fatture a Suo carico, etc. Nel caso in cui Lei avesse esercitato la relativa opzione, utilizzeremo i Suoi Dati anche per dar seguito a tutte le misure precontrattuali necessarie per la stipulazione della polizza assicurativa, ai sensi di quanto indicato nel contratto. La base giuridica per queste finalità di trattamento è data dalla necessità di dar seguito alle Sue richieste e di dare esecuzione al contratto di cui Lei è parte; non sarebbe possibile per il Titolare dare esecuzione al contratto senza utilizzare i Suoi Dati Personali.
Se Lei ha un contratto di finanziamento appartenente alla famiglia di prodotti ” Easy” , elencati all’art. 5.3 delle Condizioni speciali del Contratto di finanziamento, basato sull’effettivo utilizzo del veicolo ed ha attivato l’opzione Connected di cui all’articolo 3 delle Condizioni citate, il Titolare raccoglierà e tratterà i Suoi dati analitici sul veicolo, quali i dati sui chilometri percorsi, al fine di gestire la corretta esecuzione dell’opzione contrattuale da Lei scelta. Resta inteso che, qualora Lei dovesse revocare – in qualsiasi momento – l’opzione contrattuale Connected, il Titolare interromperà immediatamente la raccolta di tali dati e continuerà a trattare solo quelli raccolti durante la vigenza dell’opzione contrattuale unicamente al fine di gestire correttamente il Suo rapporto contrattuale.
Qualora Lei abbia concluso un contratto di finanziamento Toyota “Easy Next”, potrà partecipare – previa accettazione dell’apposito Regolamento – all’Operazione a Premio “Wehybrid Credit”. L’Operazione a Premio prevede la maturazione di un voucher di rinnovo sulla base della percorrenza chilometrica in elettrico della vettura per cui è stato concluso il contratto di finanziamento Easy Next, e che dovrà essere utilizzato al termine del finanziamento e contestualmente alla conclusione di un nuovo contratto di finanziamento. Per la maturazione del voucher, TFSI tratterà i “dati connessi” della Sua vettura (i.e. le informazioni necessarie per valutare il totale dei chilometri da Lei percorsi in modalità elettrica e la percentuale rispetto ai chilometri totali).
La base giuridica per questa finalità di trattamento è data dalla necessità di dar seguito alla Sua richiesta di partecipazione all’Operazione a Premio e di dare esecuzione a quanto previsto dal summenzionato Regolamento, ai sensi dell’Art.6, c.1, lett.b) GDPR.
Suddetti dati analitici e “connessi” sul veicolo, saranno raccolti dal Titolare presso Toyota Motor Italia (società appartenente al Gruppo Toyota), dalla quale Lei ha ricevuto già idonea informativa nell’ambito dei Servizi Toyota Connected Services.
Al momento della stipula dei contratti di finanziamento, il Titolare raccoglie i Suoi Dati Personali, in particolare anagrafici e reddituali, alternativamente con modalità manuale, precompilati nel caso in cui sia già cliente o con modalità automatica attraverso la tecnologia Optical Character Recognition (OCR), il cui funzionamento è esplicitato alla sezione “Modalità di Trattamento”.
Utilizzeremo i Suoi Dati Personali per adempiere a tutti gli obblighi legali ed alle disposizioni impartite da Autorità e Organi di Controllo o altre pubbliche Autorità a carico del Titolare, inclusi gli obblighi di informativa precontrattuale, identificazione, conservazione e registrazione dei dati nelle banche dati e segnalazione alla centrale rischi della Banca d’Italia, gli obblighi di segnalazione previsti dalla normativa antiriciclaggio e di contrasto al terrorismo, nonché gli obblighi previsti dalla normativa anti-frode. La base giuridica per questa finalità di trattamento è data dalla necessità di adempiere ad obblighi legali a cui è soggetto il Titolare, ai sensi dell’Art.6, c.1, lett.c) GDPR; non sarebbe possibile per il Titolare adempiere ai propri obblighi legali senza utilizzare i Suoi Dati Personali;
Utilizzeremo i Suoi Dati Personali al fine di gestire nel modo più corretto eventuali sanzioni o pene pecuniarie che dovessero essere notificate al Titolare in relazione alla violazione di norme relative alla circolazione, possesso e utilizzazione dell’Autoveicolo fornitole ai sensi del contratto, compresa la comunicazione dei Suoi Dati Personali a Pubbliche Autorità al fine permettere la corretta notificazione di tali sanzioni e pene pecuniarie. La base giuridica per questa finalità di trattamento è data dalla necessità di tutelare un interesse legittimo del Titolare, ai sensi dell’Art.6, c.1, lett.f) GDPR; la tutela di tale interesse legittimo non sarebbe possibile senza utilizzare i Suoi Dati Personali;
Utilizzeremo i Suoi Dati Personali per valutare il Suo merito creditizio, ovvero la Sua capacità economica di effettuare i pagamenti previsti dal contratto nelle scadenze pattuite, sia in fase di sottoscrizione del contratto che in momenti successivi in caso di difficoltà a rispettare gli impegni economici da Lei assunti. Questo trattamento è volto principalmente a tutelare l’interesse del Titolare a sottoscrivere contratti solo con soggetti che presentino un adeguato grado di affidabilità nei pagamenti, ma anche ad impedire che persone in difficoltà economiche o con risorse eccessivamente limitate sottoscrivano contratti che rischierebbero di aggravare la loro esposizione debitoria, nonché a rivalutare la capacità di persone in difficoltà economiche, che abbiano già sottoscritto un contratto, a far fronte agli impegni economici assunti. La base giuridica per questa finalità di trattamento è data dalla necessità di tutelare un interesse legittimo del Titolare, ai sensi dell’Art.6, c.1, lett.f) GDPR; la tutela di tale interesse legittimo non sarebbe possibile senza utilizzare i Suoi Dati Personali;
Al fine di perseguire le finalità connesse alla prevenzione delle frodi, utilizzeremo i suoi Dati Personali (lban e Codice Fiscale), per accedere al servizio “Check IBAN CBI” comunicando il Suo IBAN e Codice Fiscale a Nexi Payments, CBI e alla Banca presso cui è aperto il conto. Tali soggetti, che agiranno in qualità di autonomi titolari per gli aspetti di rispettiva competenza, tratteranno i dati per verifica e conferma della loro correttezza. Informativa approfondita sul servizio Check IBAN CBI è disponibile su www.nexi.it/privacy.html. Inoltre, i medesimi dati saranno comunicati a Fabrick S.p.a., che a sua volta li trasmetterà agli atri soggetti coinvolti, per l’erogazione del proprio servizio “Check IBAN”; tale servizio – in relazione al quale Fabrick S.p.a. riveste il ruolo di intermediario “Calling”, richiedente la verifica di congruità del codice IBAN – consente la validazione di un IBAN cui far pervenire i pagamenti, permettendo di verificare la corretta corrispondenza tra il codice IBAN e i dati identificativi (codice fiscale o partita IVA) dell’intestatario del conto di riferimento. Il trattamento dei dati personali effettuato nell’ambito del suddetto servizio, e in relazione al quale Fabrick S.p.a e gli altri soggetti coinvolti – per gli aspetti di propria competenza – rivestono il ruolo di autonomi Titolari, avviene sulla base del legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f) GDPR) dei Titolari o di terzi alla prevenzione di frodi nei pagamenti. Per ulteriori informazioni riguardo il trattamento dei dati personali nel contesto del servizio “Check IBAN” di Fabrick S.p.a., si rinvia all’informativa privacy dettagliata, disponibile al seguente link: https://www.fabrick.com/it/informativa-privacy check-iban/
Utilizzeremo i Suoi Dati Personali per difendere i nostri diritti in sede giudiziale e stragiudiziale in caso di violazioni contrattuali o extracontrattuali a danno del Titolare, ad esempio per esperire eventuali azioni per il recupero del credito, nel caso in cui ciò dovesse rendersi necessario a causa del mancato pagamento delle somme previste nel contratto nelle scadenze pattuite. La base giuridica per questa finalità di trattamento è data dalla necessità di tutelare un interesse legittimo del Titolare;, ai sensi dell’ Art.6, c.1, lett.f) GDPR la tutela di tale interesse legittimo non sarebbe possibile senza utilizzare i Suoi Dati Personali;
Utilizzeremo i Suoi Dati Personali nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione del credito (Legge 130/99 e successive modifiche o integrazioni) o di cessione del credito ai sensi del Testo Unico Bancario (D. Lgs. 385/1993 e successive modifiche o integrazioni), al fine di tutelare gli interessi economici del Titolare. La base giuridica per questa finalità di trattamento è data dalla necessità di tutelare un interesse legittimo del Titolare, ai sensi del’Art.6, c.1, lett.f) GDPR; la tutela di tale interesse legittimo non sarebbe possibile senza utilizzare i Suoi Dati Personali;
Utilizzeremo i Suoi Dati Personali al fine di effettuare indagini statistiche interne al Gruppo Toyota, di cui TFSI è parte. Le indagini statistiche effettuate verranno utilizzate solo per fini reportistici interni al Gruppo Toyota, in modo da migliorare i propri prodotti e servizi; tali indagini statistiche non saranno, in nessun caso, volte ad effettuare operazioni e attività dirette sui clienti (ad esempio, campagne di marketing). Tali indagini statistiche a scopo di miglioramento di prodotti e servizi vengono condotte anche nell’ambito dell’App Mobile (“My Finance”). La base giuridica di tale trattamento, come sopra descritto, consiste nella necessità di tutelare l’interesse legittimo di TFSI al costante miglioramento dei prodotti e servizi offerti e ad una gestione più efficace del proprio portafoglio clienti e del proprio operato, ai sensi del’Art.6, c.1, lett.f) GDPR; la tutela di tale interesse del Titolare non sarebbe possibile senza utilizzare i Suoi Dati Personali;
Utilizzeremo i Suoi Dati Personali per fini amministrativi interni del Gruppo Toyota (ad es. per esigenze contabili), sussistendo un interesse del Titolare ad attuare una corretta e ordinata gestione amministrativa. La base giuridica per questa finalità di trattamento è data dalla necessità di tutelare un interesse legittimo del Titolare, ai sensi del’Art.6, c.1, lett.f) GDPR; la tutela di tale interesse legittimo non sarebbe possibile senza utilizzare i Suoi Dati Personali;
Utilizzeremo i Suoi Dati Personali per contattarla al fine di farle offerte commerciali relative a prodotti e servizi analoghi a quelli da Lei acquistati; riteniamo che potrebbe essere interessante per Lei ricevere offerte convenienti relative a prodotti e servizi per i quali ha dimostrato interesse in passato, come è di interesse per le esigenze aziendali del Titolare pubblicizzare i propri prodotti. I contatti per questa finalità awerranno soltanto via e-mail, e Le sarà in ogni caso garantita la possibilità di decidere di non ricevere più tali comunicazioni in qualsiasi momento. La base giuridica per questa finalità di trattamento è data dalla necessità di tutelare un interesse legittimo del Titolare, ai sensi del’Art.6, c.1, lett.f) GDPR; la tutela di tale interesse legittimo non sarebbe possibile senza utilizzare i Suoi Dati Personali;
Utilizzeremo i Suoi Dati Personali per contattarla con varie modalità (telefono, e mail, posta) al fine di proporle offerte commerciali relative a prodotti e servizi del Titolare analoghi e non a quelli da Lei precedentemente acquistati, nonché per altre finalità di marketing diretto o commerciali quali ad es. la rilevazione del Suo grado di soddisfazione, l’effettuazione di indagini di mercato, etc.
La informiamo inoltre che, in virtù di un apposito accordo di condivisione dati concluso con le altre società del Gruppo Toyota (Toyota Motor Italia S.p.A., Toyota lnsurance Management SE, Aioi Nissay Dowa lnsurance Company of Europe SE, KINTO Italia S.p.A.), procederemo ad inviarle offerte commerciali congiunte relative a prodotti e servizi offerti dal Titolare e prodotti e/o servizi offerti da queste ultime (ad es. del marchio KINTO). La base giuridica per queste finalità di trattamento è data dal Suo consenso, che verrà appositamente raccolto, ai sensi del’Art.6, c.1, lett.a) GDPR. Qualora Lei dovesse decidere di non fornire il Suo consenso, nessun trattamento dei Suoi Dati Personali verrà effettuato in relazione a queste finalità.
In ogni caso, il mancato conferimento del consenso da parte Sua non avrà alcun tipo di ripercussione sulla sottoscrizione e sulla esecuzione del contratto tra Lei e il Titolare, né ci sarà alcun tipo di conseguenza negativa a Suo carico.
Soltanto con il Suo ulteriore e specifico consenso, ai sensi del’Art.6, c.1, lett.a) GDPR
Faremo attività di profilazione sui Suoi Dati Personali; la profilazione consiste nel suddividere le persone in base alle loro caratteristiche individuali, quali ad esempio età, sesso, gusti o preferenze, al fine di formulare offerte commerciali che siano il più possibile adattate e disegnate attorno alle esigenze e preferenze del singolo cliente;
Comunicheremo i Suoi Dati Personali per finalità di marketing e profilazione a Toyota Motor Italia S.p.A. in relazione ai prodotti e servizi Toyota e Lexus, a Toyota lnsurance Management SE/Aioi Nissay Dowa lnsurance Company of Europe SE in relazione ai servizi assicurativi Toyota e Lexus e a KINTO Italia S.p.A. in relazione ai servizi di mobilità.
Il trattamento dei Suoi Dati Personali per le finalità sub B.10 e B.11 verrà effettuato solamente in caso di perfezionamento del contratto. In ogni caso, il mancato conferimento del consenso da parte Sua per ciascuna delle finalità sopra indicate non avrà alcun tipo di ripercussione sulla sottoscrizione e sulla esecuzione del contratto tra Lei e il Titolare, né ci sarà alcun tipo di conseguenza negativa a Suo carico. Lei avrà, in ogni caso, il diritto di revocare il consenso precedentemente prestato in qualsiasi momento.
A Sua richiesta, e solo qualora Lei rientri nelle categorie di soggetti indicati dalla legge come aventi diritto all’erogazione dei benefici descritti qui di seguito, tratteremo particolari categorie di dati personali, in particolare dati personali relativi al Suo stato di salute, per adempiere agli obblighi collegati agli adempimenti necessari per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali che Le spettano ai sensi degli artt. 27 e ss. della L. n. 104/1992, della L. n. 97/1986 e della L. n. 449/1997, owero della L. n. 342/2000, nonché per le finalità alle stesse strettamente correlate. Ai fini dell’ottenimento delle agevolazioni di cui alle leggi citate e a seconda della disabilità a Lei riconosciuta, sarà necessario comunicare al Titolare i documenti richiesti dalla legge e necessari all’ottenimento delle menzionate agevolazioni (ad es. certificati in materia di invalidità civile; referti medici; verbali e/o relazioni redatti da Commissioni mediche pubbliche). I dati personali menzionati in questo paragrafo verranno trattati con la massima riservatezza, solo ed esclusivamente da personale autorizzato che abbia la necessità di conoscerli per via della propria mansione e/o posizione gerarchica.
La informiamo che, al fine di poter ricevere le agevolazioni fiscali menzionate, potrebbe essere necessario condividere i dati personali relativi alla Sua salute con officine autorizzate in vista degli eventuali interventi che potrebbero rendersi necessari al fine di adattare il veicolo alle disabilità dal Lei dichiarate.
Il trattamento dei dati personali relativi alla Sua salute, nonché la loro comunicazione a soggetti terzi, avverrà solo ed esclusivamente per il raggiungimento delle finalità indicate in questo paragrafo, ed avverrà solo con il Suo preventivo consenso, ai sensi del’Art.6, c.1, lett.a) GDPR, senza il quale ci sarebbe preclusa la possibilità di svolgere adempimenti essenziali perché Le siano riconosciute le agevolazioni previste dalle norme sopra richiamate.
Modalità di Trattamento
I Dati Personali trattati per le finalità di cui al punto B saranno raccolti mediante strumenti telematici (sito web del Titolare e App Mobile “My Finance”) presso di Lei, direttamente o attraverso i vari agenti e rappresentanti della nostra rete di vendita, in qualità di responsabili del trattamento.
Alcuni Dati Personali potrebbero essere raccolti presso fonti terze, in particolare:
- Società del Gruppo Toyota (Toyota Motor Italia S.p.A., Toyota lnsurance Management SE, Aioi Nissay Dowa lnsurance Company of Europe SE, KINTO Italia S.p.A.). Qualora Lei partecipi all’Operazione a Premio “WeHybrid Credit”, i Suoi “dati connessi” saranno trasferiti da Toyota Motor Italia alla Società Jakala S.p.A. S.B. (“Jakala”) per la gestione dei voucher e delle comunicazioni relative all’Operazione a Premio.
- Banche dati antifrode;
- Sistemi di informazione creditizia;
- Archivi pubblici e altre fonti pubblicamente accessibili (ad es. internet).
I Suoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare mediante strumenti telematici, manuali ed informatici, idonei a memorizzare, organizzare e selezionare i dati stessi, nonché a consentirne la consultazione, l’estrazione ed il raffronto, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati, secondo le vigenti disposizioni. Al fine di perseguire le finalità connesse alla gestione del rischio di credito, il Titolare tratterà i Suoi Dati personali attraverso appositi strumenti informatici, ad uso esclusivamente interno e comuni a tutte le società del Gruppo Toyota, il cui accesso sarà limitato ai soli soggetti appositamente autorizzati dal Titolare.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi Dati Personali per tali finalità, può consultare l’Informativa sul trattamento dei dati personali nell’ambito dei sistemi di informazioni creditizie, di seguito riportata.
I Suoi Dati Personali saranno conservati in archivi informatici per la durata necessaria al raggiungimento delle finalità suindicate. Tutti i Dati Personali di cui il Titolare non dovesse più avere bisogno per raggiungere tali finalità verranno cancellati o resi anonimi. L’ulteriore conservazione dei Suoi Dati Personali sarà consentita solo nel caso in cui sia imposto da requisiti normativi o regolatori applicabili, ovvero necessaria a perseguire l’esigenza di far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria”.
Al momento della sottoscrizione di un contratto finanziario, i concessionari possono raccogliere i Suoi Dati Personali in due modalità: attraverso la modalità manuale, in campi precompilati nel caso in cui sia già cliente, o, in alternativa, attraverso il servizio OCR. Tale sistema, messo a disposizione dal fornitore Experian Italia S.p.A. in qualità di Responsabile del trattamento, elabora le immagini di documenti d’identità, tessere sanitarie e documenti reddituali (buste paga, CU, Mod.730, unico pf) per estrarre le informazioni in essi contenute e inserirle in automatico nei campi anagrafici previsti da TFSI.
Quando il concessionario avrà formulato la proposta di sottoscrizione del contratto, l’estrazione delle informazioni dai documenti di cui sopra, potrà avvenire mediante tre modalità: QR code, SMS o email.
Selezionando il QR Code, Lei inquadrerà con il suo smartphone il documento – o in alternativa potrà utilizzare un device appositamente messo a disposizione dalla concessionaria per questa operazione – e verrà subito indirizzato ad un URL che permetterà la raccolta del documento direttamente sui sistemi interni di TFSI. Selezionando le altre alternative, Le verrà inviato il link dell’URL tramite SMS o email Sua o del venditore e il processo proseguirà come sopra indicato.
Indipendentemente dalla modalità di caricamento dei dati (manuale, automatizzato o OCR), Lei avrà sempre accesso ai propri dati e il diritto di modificarli laddove non corretti o non aggiornati. Inoltre, al termine dell’inserimento automatico dei dati contenuti nei documenti e dell’eventuale modifica manuale, è sempre necessaria la Sua conferma diretta o per il tramite del venditore.
Le immagini acquisite mediante la tecnologia OCR non saranno conservate in alcun modo nel device utilizzato per la raccolta dei Suoi Dati personali.
In ogni caso saranno raccolti esclusivamente Dati Personali necessari per il perseguimento delle finalità sopra elencate.
Comunicazione dei Suoi Dati Personali
Il Titolare comunicherà i Suoi Dati Personali ad altre società del Gruppo Toyota di cui lo stesso è parte, nell’ambito dell’Unione Europea, per finalità di indagini statistiche utilizzate solo per fini reportistici interni e volte a migliorare i propri prodotti e servizi e per finalità amministrative interne al Gruppo. La comunicazione dei Dati Personali necessari all’espletamento delle predette finalità è basata sulla sussistenza di un interesse legittimo del Titolare.
Per le finalità connesse o strumentali alla conclusione o esecuzione del contratto e nell’esercizio dei propri diritti e legittimi interessi o in adempimento dei propri doveri, il Titolare condividerà i Suoi Dati Personali oltre che con diversi soggetti esterni all’azienda basati sul territorio dell’UE, come già indicato – anche con le altre Società del Gruppo Toyota. Tali soggetti potranno trattare i Suoi Dati Personali sia in qualità di Responsabili del trattamento, che in qualità di Titolari del trattamento autonomi, che in qualità di Contitolari del trattamento, a seconda dei casi. In ogni caso, i Responsabili del trattamento ai quali il Titolare delega particolari operazioni di trattamento sono stati selezionati accuratamente al fine di garantire la tutela dei Suoi diritti e la protezione dei predetti Dati Personali.
Per le finalità di cui sopra, le categorie di soggetti con cui condivideremo i Suoi Dati Personali sono, a titolo esemplificativo:
- Fornitori di servizi di cui il Titolare si avvale nell’espletamento delle proprie attività, inclusi fornitori di servizi in ambito informatico (sistemi informatici, piattaforme cloud, etc.);
- Consulenti esterni del Titolare, come commercialisti o avvocati;
- Banche o altri istituti di credito;
- Autorità ed enti pubblici nazionali e sovranazionali;
- Crif S.p.A.
Una lista completa dei soggetti ai quali, a vario titolo e per le finalità sopraindicate, il Titolare potrà comunicare i Suoi Dati Personali, è disponibile all’indirizzo www.toyota-fs.it e può in ogni caso essere da Lei richiesta senza formalità al Titolare.
Per le medesime finalità di esecuzione del contratto, i Suoi Dati Personali saranno comunicati, in fase di acquisizione o di aggiornamento, al Concessionario o Rivenditore autorizzato, che li tratteranno in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati ai sensi dell’Art. 28 del GDPR.
Previa raccolta del Suo consenso per finalità di marketing e profilazione, il Titolare comunicherà i Suoi Dati Personali alle altre Società del Gruppo Toyota, a società fornitrici di servizi accuratamente selezionate ed alla propria rete di Concessionari, che li tratteranno in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati ai sensi dell’Art. 28 del GDPR.
Infine, nel caso in cui Lei abbia rilasciato lo specifico consenso alla cessione per finalità di marketing e profilazione, i Suoi Dati verranno comunicati a Toyota Motor Italia S.p.A. in relazione ai prodotti e servizi Toyota e Lexus, a KINTO Italia S.p.A. in relazione ai servizi di noleggio a lungo temine e a Toyota lnsurance Management SE/Aioi Nissay Dowa lnsurance Company of Europe SE in relazione ai servizi assicurativi Toyota/Lexus, che agiranno in qualità di Titolari Autonomi.
Trasferimento dei Dati Personali al di fuori dell’Unione Europea
Alcuni dei destinatari a cui potremmo comunicare i Suoi Dati Personali potrebbero essere stabiliti in Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea. Alcuni di questi Paesi potrebbero avere norme relative alla protezione dei dati personali che dispongano un livello di garanzie e tutele inferiore a quello previsto dalle normative europee.
Al fine di poter tutelare la Sua privacy indipendentemente dal Paese in cui saranno trattati i Suoi Dati Personali, il Titolare predisporrà garanzie adeguate, quali clausole tipo o norme vincolanti di impresa approvate dalle Autorità competenti, ai sensi degli articoli 46 e 47 del GDPR.
Lei potrà in ogni caso richiedere ulteriori informazioni relativamente ai trasferimenti dei Suoi Dati Personali al di fuori dell’Unione Europea, nonché sulle garanzie adeguate adottate dal Titolare, contattando quest’ultimo o il Responsabile della Protezione dei Dati ai contatti indicati al punto A. della presente informativa.
Durata della Conservazione dei Suoi Dati Personali
Conserveremo i Suoi Dati Personali solo ed esclusivamente per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate al punto B. di questa informativa; cancelleremo o renderemo anonimi tutti i Dati Personali di cui non dovessimo più avere bisogno per raggiungere tali finalità.
Il termine di conservazione massimo che abbiamo individuato per i Suoi Dati Personali è pari a 10 anni dall’inserimento della richiesta precontrattuale se non seguita dal perfezionamento del contratto oppure, in caso di perfezionamento, dal termine del contratto tra Lei e il Titolare, indipendentemente dai motivi per cui il contratto si è concluso. Nel caso in cui un diverso termine di conservazione sia imposto da requisiti normativi o regolatori applicabili, i Suoi Dati Personali saranno conservati esclusivamente per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi legali imposti dalla normativa.
Relativamente alle finalità indicate ai punti B.10 e B.11, i Suoi Dati Personali saranno trattati per un termine massimo di 10 anni dal momento della registrazione degli stessi.
In relazione a quanto previsto dal punto B.1, i “dati connessi” saranno trattati per il tempo necessario al calcolo del voucher maturato e per la conclusione del nuovo contratto di finanziamento. Successivamente, tali dati saranno cancellati o anonimizzati. Qualora, dopo aver accettato il Regolamento, Lei decida di non voler più partecipare all’Operazione a Premio, la rilevazione dei “dati connessi” verrà immediatamente interrotta. È fatta salva la necessità di conservare tali dati per ottemperare ad obblighi legali che gravano sul Titolare o affinché questo possa difendersi in giudizio. In tal caso, conformemente a quanto previsto sopra, il termine massimo di conservazione è pari a 10 anni.
Soltanto per quanto concerne la documentazione contrattuale cartacea, e per soli fini di archiviazione, il termine di conservazione individuato è pari a 15 anni.
Nel caso in cui dovesse instaurarsi una controversia legale relativa al contratto da Lei sottoscritto, i Suoi Dati Personali saranno conservati fino al verificarsi di una delle seguenti ipotesi:
- Il raggiungimento di un accordo transattivo
- L’ottenimento di una pronuncia giudiziale definitiva, irrevocabile e inappellabile.
Quali sono i Suoi Diritti
I diritti da Lei esercitabili in relazione al trattamento dei Suoi Dati Personali sono quelli previsti dal GDPR, ed in particolare:
- il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi Dati Personali, nonché informazioni sulle operazioni di trattamento effettivamente svolte (“Diritto di accesso”);
- il diritto di ottenere dal Titolare la rettifica di Dati Personali inesatti (“Diritto di rettifica”);
- il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione di Dati Personali che non siano più necessari per le finalità perseguite, di quelli per i quali Lei ha revocato il consenso al trattamento, di quelli per i quali Lei ha esercitato il Diritto di opposizione, di quelli trattati illecitamente, o di quelli che devono essere cancellati al fine di adempiere un obbligo legale (“Diritto alla cancellazione”);
- il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento con riferimento a Dati Personali di cui sia contestata l’esattezza; a Dati Personali trattati illecitamente per i quali Lei si oppone alla cancellazione; a Dati Personali non più necessari in relazione alle finalità della raccolta, ma necessari a Lei per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; a Dati Personali in relazione ai quali Lei ha esercitato il Diritto di opposizione, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei legittimi interesse del Titolare (“Diritto di limitazione di trattamento”);
- il diritto di ottenere dal Titolare, laddove tecnicamente fattibile, la comunicazione a Lei o direttamente ad un altro titolare del trattamento dei Suoi Dati Personali, in un formato informatico di uso comune, limitatamente ai Dati Personali trattati sulla base del consenso o dell’esecuzione di un contratto (“Diritto alla portabilità dei dati”);
- il diritto di opporsi al trattamento da parte del Titolare di Dati Personali il cui trattamento sia fondato sulla base giuridica del legittimo interesse del Titolare, nonché al trattamento dei Dati Personali per finalità di marketing diretto (“Diritto di opposizione”);
- il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Il consenso è revocato con la stessa facilità con cui è concordato (“Diritto alla revoca del consenso”).
I diritti di cuisopra potranno essere esercitati inviando una richiesta scritta o via e-mail al Titolare, utilizzando i contatti forniti al punto A. della presente informativa.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, qualora dovesse ritenere che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’autorrità di controllo dello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente, owero dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione. Per l’Italia l’autorità competente è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, presso la quale può essere presentato reclamo seguendo le istruzioni reperibili all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb display/docweb/4535524
Modifiche alla presente informativa
Eventuali modifiche al contenuto della presente informativa Le saranno rese note, alternativamente, tramite comunicazioni individuali o tramite aggiornamenti sul sito web del Titolare https://www.toyota-fs.it/.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NELL’AMBITO DEI SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE
Come utilizziamo i Suoi dati
La presente informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 è resa anche per conto dei Sistema di Informazioni Creditizie.
Gentile Cliente,
Toyota Financial Services Italia S.p.A. in qualità di Titolare del Trattamento, La informa che per dare seguito alla Sua richiesta, utilizza alcuni dati personali che La riguardano. Tali informazioni sono direttamente fornite da Lei o ottenute mediante la consultazione di specifiche banche dati.
Tali banche dati (Sistema di Informazioni Creditizie o “SIC”) contenenti informazioni circa gli interessati vengono consultate esclusivamente per finalità connesse alla valutazione, all’assunzione o alla gestione di un rischio di credito, alla valutazione dell’affidabilità e della puntualità nei pagamenti dell’interessato. In tali finalità rientrano anche la prevenzione del rischio frodi e del furto di identità, così come previsto dall’Art. 3 del Codice di condotta per i SIC.
Le predette banche dati vengono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che potrà trovare nelle informative fornite dai gestori dei SIC, i quali sono regolati, allo stato, dal relativo Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti, di cui al Prowedimento 163 del 12 settembre 2019 del Garante della Privacy (“Codice di condotta SIC” o “Codice deontologico”).
Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto che si andrà ad instaurare, potranno essere comunicate periodicamente ai SIC.
Ciò significa che i soggetti appartenenti alle categorie sopra menzionate, a cui Lei chiederà l’instaurazione di un rapporto, potranno sapere se Lei ha presentato a noi una richiesta e se paga regolarmente.
Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del contratto. Senza questi dati potremmo non essere in condizione di dar seguito alla Sua richiesta.
La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuato sulla base del legittimo interesse del Titolare del Trattamento a consultare i SIC.
Trattamento effettuato dalla nostra Società
I Suoi dati potrebbero essere da noi trasferiti a destinatari situati in un paese terzo extra UE o ad un’organizzazione internazionale. Al fine di poter tutelare la Sua Privacy, indipendentemente dal Paese in cui saranno trattati i Suoi dati personali, il Titolare predisporrà garanzie adeguate, quali clausole tipo o norme vincolanti di impresa approvate dalle Autorità competenti, ai sensi degli art. 46 e 47 del RGDP.
Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione, ecc.). Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.
Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario per gestire il Suo rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall’articolo 2220 del Codice civile in materia di conservazione delle scritture contabili).
Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, inoltri una richiesta alla nostra società utilizzando i seguenti contatti:
- telefono: 06/548981
- e-mail: assistenzaclienti@it.toyota-fs.com
- posta: Toyota Financial Services Italia S.p.A. Via K.Toyoda, 2- 00148 Roma
e/o alle società sotto indicate, cui comunicheremo i Suoi dati:
- CRIF S.p.A. e CRIF Servizi Informazioni S.p.A. Via Zanardi n. 41, 40131 Bologna, dirprivacy@crif.com;
- Experian Italia S.p.A. S.p.A., Piazza dell’ Indipendenza 11- Roma, d poitaly@experian.com
I Suoi dati non potranno essere utilizzati nel processo decisionale automatizzato di una richiesta.
Le comunichiamo che il nostro Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato ai recapiti presenti nel nostro sito www.toyota-fs.it, sezione Trasparenza.
Trattamento effettuato dal Gestore dei SIC
Al fine di meglio valutare il rischio di credito, nonché l’affidabilità e puntualità nei pagamenti, tratteremo e comunicheremo ai Sistemi di Informazioni Creditizie alcune categorie dei Suoi dati personali: dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso; dati sociodemografici (a titolo esemplificativo, telefono; e-mail; documento di identità; tessera sanitaria; reddito; stato civile; ecc.). I gestori dei SIC sono regolati dal relativo Codice di condotta e rivestono la qualifica di autonomo titolare del trattamento. I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati.
I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).
Nell’ambito dei SIC, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte, in particolare al fine di estrarre in maniera univoca dal sistema di informazioni creditizie le informazioni a Lei ascritte.
I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche, al fine di attribuirle un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti.
Alcune informazioni aggiuntive possono esserle fornite in caso di mancato accoglimento di una sua richiesta.
I SIC cui noi aderiamo sono gestiti da:
CRIF S.p.A.
La suddetta banca dati ha come partecipanti banche, società finanziarie, società di leasing e altri soggetti che erogano finanziamenti.
Dati di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico: Via Zanardi n. 41, 40131 Bologna; e utilizza sistemi automatizzati di credit scoring.
Tipo di sistema: positivo e negativo
Tempi di conservazione dei dati: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata Uso di sistemi automatizzati di credit scoring: si
Esistenza di un processo decisionale automatizzato: no
L’informativa CRIF completa e aggiornata, e le informazioni sui responsabili, sono disponibili sul sito www.crif.it.
CRIF Servizi Informazioni S.p.A.
La suddetta banca dati ha come partecipanti banche, società finanziarie, società di leasing e altri soggetti che erogano finanziamenti.
Dati di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico: Via Zanardi n. 41, 40131 Bologna; Tipo di sistema: positivo e negativo
Tempi di conservazione dei dati: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata Uso di sistemi automatizzati di credit scoring: si
Esistenza di un processo decisionale automatizzato: no
Experian Italia S.p.A.
Soggetti partecipanti a tale sistema ai sensi del citato Codice di Condotta SIC.
Dati di contatto: sede legale in Roma, Piazza dell’Indipendenza, 11/b, 00185 Roma; Servizio Tutela Consumatori: Tel: +39 06 45486499 Mail: stc.italy@experian.com Pec: consumatori.experian@legalmail.it;
Resp. protezione dati: dpoltaly@experian.com Sito internet: www.experian.it
Tipo di sistema: positivo e negativo
Tempi di conservazione dei dati: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata Uso di sistemi automatizzati di credit scoring: si
Esistenza di un processo decisionale automatizzato: no
Altro: Il trattamento dei dati personali è effettuato da Experian Italia S.p.A., anche con dati provenienti da fonti accessibili al pubblico, per finalità correlate alla tutela del credito ed alla valutazione del merito creditizio, dell’affidabilità e della situazione finanziaria, nonché volte a verificare la qualità dei dati e prevenire artifizi e raggiri (anche nell’ambito del D.lgs. n. 141/2010 e del D.M. n. 95/2014 e successive modifiche ed integrazioni). I dati sono conservati nel Regno Unito (dove è ubicato il server principale), e, per le indicate finalità, possono essere oggetto di operazioni di trattamento all’interno dello Spazio Economico Europeo – SEE, da parte di Società del Gruppo Experian e da altri soggetti che si trovano o utilizzano data center in Paesi non facenti parte dello SEE solo in presenza delle garanzie previste dalla normativa applicabile (decisione di adeguatezza della Commissione europea, norme vincolanti d’impresa, clausole tipo UE, EU-U.S. Privacy Shield Framework, ecc.). L’informativa completa e aggiornata, e le informazioni sui responsabili, sono disponibili sul sito www.experian.it.
Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano, rivolgendosi a Toyota Financial Services Italia S.p.A., Via K. Toyoda 2, Roma, oppure ai gestori dei Sistemi di Informazioni Creditizie, ai recapiti sopra indicati.
Allo stesso modo potrà esercitare i diritti previsti dall’Artt. 15-22 del GDPR (escluso art. 20), così come richiamati nell’Informativa Clienti, e richiedere la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta.
Tempi di conservazione dei dati nei SIC:
Tipologia di Dato | Tempo di Conservazione |
---|---|
Dati personali comunicati dagli interessati e riferiti a richieste | Il tempo necessario per il completamento dell’istruttoria, e comunque non oltre 180 giorni dalla presentazione della richiesta |
Per le richieste non accolte o rinunciate | 90 giorni dalla data del loro aggiornamento con l’esito della richiesta |
Informazioni creditizie di tipo negativo relative a ritardi nei pagamenti, successivamente regolarizzati | -12 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione di ritardi non superiori a 2 rate o mesi; – 24 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione di ritardi superiori a 2 rate o mesi |
Informazioni creditizie di tipo negativo relative a inadempimenti non successivamente regolarizzati | Non oltre 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto oppure, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento, e comunque, anche in quest’ultimo caso, al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto |
Informazioni di tipo positivo relative ad un rapporto che si è esaurito con estinzione di ogni obbligazione pecuniaria | 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del relativo contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. Tali informazioni potranno essere conservate ulteriormente nel sistema qualora in quest’ultimo risultino presenti informazioni creditizie di tipo negativo concernenti ritardi od inadempimenti non regolarizzati. |
I dati relativi al primo ritardo nei pagamenti in un rapporto sono utilizzati e resi accessibili agli altri partecipanti nel rispetto dei seguenti termini:
Tipo di SIC | Termini |
---|---|
Nei SIC di tipo negativo | Dopo almeno 120 giorni dalla data di scadenza del pagamento o in caso di mancato pagamento di almeno 4 rate mensili non regolarizzate; |
Nei SIC di tipo positivo e negativo | Decorsi 60 giorni dall’aggiornamento mensile, oppure in caso di mancato pagamento di almeno 2 rate mensili consecutive, oppure quando il ritardo si riferisce ad una delle 2 ultime scadenze di pagamento. Nel secondo caso i dati sono resi accessibili dopo l’aggiornamento mensile relativo alla seconda rata consecutivamente non pagata. |
In ogni caso tali dati non saranno conservati per un periodo superiore a 10 anni dalla scadenza dei tempi di conservazione dei dati nel SIC.
Tempi di conservazione dei dati per finalità ulteriori
Ad integrazione di quanto previsto al punto E dell’Informativa Clienti, La informiamo che il Codice di Condotta dei SIC prevede la possibilità per il gestore – prima dell’eliminazione dei dati dal SIC secondo i tempi di conservazioni indicati nel Codice stesso – di trasporre i dati presenti nei SIC su altro supporto per determinate finalità, quali l’esigenza di difesa in giudizio, rispetto di un obbligo di legge, etc. e per il tempo necessario.
Il Codice di Condotta dei SIC, inoltre, consente al gestore di trasporre, sempre prima dell’eliminazione dal SIC, i dati su altro supporto – non direttamente accessibile ai partecipanti e assistito da opportune misure tecniche (i.e. sistemi di criptaggio o pseudonomizzazione) che potrà essere utilizzato per determinate finalità indicate dal Codice (dr. All. 2, Par. 8), ivi comprese elaborazioni in forma aggregata, anonima o pseudonima volte a soddisfare esigenze di tipo regolatorio (ad es. con riferimento a normative prudenziali, che implicano l’elaborazione di dati retrospettivi più risalenti rispetto ai dati normalmente accessibili per richieste e rapporti), o di sviluppo di nuovi prodotti e servizi dei partecipanti.
Il termine massimo di conservazione, in questi casi è fissato a 10 anni dalla scadenza dei tempi di conservazione dei dati nei SIC.
Tale base di dati potrà essere utilizzata, inoltre, per fornire dati e informazioni ad autorità di vigilanza e a Banca d’Italia in particolare, per proprie finalità istituzionali.
Accesso ai dati personali registrati nei SIC
In relazione ai Suoi dati personali registrati in un SIC, in qualità di soggetto interessato dal trattamento, Lei potrà esercitare i propri diritti secondo le modalità, i termini e le condizioni stabiliti dal GDPR e richiamate al punto F dell’Informativa Clienti, sia presso i partecipanti che li hanno comunicati, sia presso il gestore.
Tali soggetti agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento e garantiscono, anche attraverso idonee misure organizzative e tecniche, un riscontro all’interessato senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute.
Il partecipante o il gestore presso cui l’interessato abbia esercitato uno dei diritti ad esso riconosciuti, informerà prontamente quest’ultimo della proroga e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta.