1,52 milioni di veicoli elettrificati venduti nel 2017 a livello globale

Un traguardo che consente a Toyota di puntare con ottimismo al target definito per il 2030

Toyota Motor Corporation (Toyota) ha annunciato oggi di aver raggiunto uno dei traguardi più importanti in termini di vendite annuali, con oltre 1,52 milioni di vetture elettrificate vendute nel 2017. Questi numeri confermano un incremento pari all’8% rispetto al record di vendite registrato nel 2016, e rappresentano per il brand un nuovo tassello del mosaico che andrà a comporre gli obiettivi della Environmental Challenge 2050, con vendite di veicoli elettrici pari a 1,5 milioni l’anno (obiettivo questo raggiunto con ben tre anni di anticipo rispetto alle previsioni). Oltre a questo, le vendite cumulative di veicoli elettrificati hanno già superato quota 11,45 milioni, per una riduzione di oltre 90 milioni di tonnellate di CO2 rispetto ai livelli delle vetture convenzionali.

Shigeki Terashi, Executive Vice President di Toyota Motor Corporation: “In soli 20 anni abbiamo osservato come le vendite dei veicoli elettrici siano cresciute dalle 500 unità in un singolo paese a più di 1,5 milioni di unità in oltre 90 paesi del mondo: una testimonianza di quanto i clienti apprezzino la qualità, la durata e l’affidabilità dei nostri prodotti. Ed è proprio grazie a questi clienti che abbiamo consolidato la nostra leadership, con linee di produzione sostenibili che garantiscono un ampio ventaglio di scelte elettrificate, per un numero di modelli che è destinato a crescere ulteriormente.”

Da quando nel 1997 venne introdotta in Giappone la prima trasmissione elettrificata, con la Prius di prima generazione, Toyota ha continuato a lavorare affinché essa diventasse la base su cui sviluppare nuovi prodotti, fino al lancio della Mirai, che nel 2014 è diventato il primo veicolo sul mercato equipaggiato con celle a combustibile, passando per la quarta generazione della Prius (lanciata nel 2016), fino ad arrivare al lancio della Prius Plug-in. L’azienda proseguirà con lo sviluppo e la diversificazione dei suoi prodotti, un intento che prevede anche l’affermazione dei BEV (Battery Electric Vehicles), la cui produzione è prevista a partire dal 2020 in Cina e in India, passando poi al Giappone, agli Stati Uniti e quindi all’Europa. Toyota punta ad incrementare ulteriormente le vendite delle sue vetture Full Hybrid sui mercati emergenti, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di CO2 prodotte dai veicoli di nuova generazione.

L’impegno Toyota nei confronti della diversificazione dei veicoli elettrificati è riconducibile direttamente alla ‘Environmental Challenge 2050’ definita dal brand: in tal senso Toyota punta a vendere oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate l’anno (entro il 2030). Per raggiungere tale obiettivo Toyota intende introdurre 10 modelli BEV entro il 2020, oltre ad avere una versione elettrificata di ogni suo modello entro il 2025.

Riferimento: Environmental Challenge 2050 (annunciata nell’ottobre 2015)

La Sfida dei nuovi veicoli a Zero Emissioni: Ridurre del 90% la media globale delle emissioni entro il 2050 (rispetto ai livelli del 2010)

  • Ottenere vendite globali di oltre 30.000 vetture Fuel Cell entro il 2020. Per quanto riguarda il Giappone, vendite mensili di almeno 1.000 vetture Fuel Cell (con l’obiettivo di superare le 10.000 unità annue)
  • Iniziare la vendita di autobus equipaggiati con celle a combustibile entro i primi mesi del 2017, principalmente nell’area di Tokyo; prepararsi alla vendita di oltre 100 autobus prima dell’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020
  • Raggiungere 1,5 milioni di vetture Full Hybrid vendute annualmente, per il traguardo dei 15 milioni di unità entro il 2020
  • Riduzione di oltre il 22% della media di emissioni di CO2 prodotta dai veicoli di nuova generazione entro il 2020 (rispetto ai livelli del 2010)